Strumenti Utente

Strumenti Sito


informatica:is-a:start

Ingegneria del Software A.A 2018/2019

Corso A: matricole pari

Corso B: matricole dispari

  • Docente: Laura Semini
  • Orario di ricevimento nel mio ufficio Mercoledì 11-12 e venerdi 11-12, oppure su appuntamento. Orario valido durante il periodo di lezione. Altrimenti comunque su appuntamento.
  • Orario delle lezioni : Dal sito della segreteria
  • Registro delle lezioni Da unimap
  • Avvisi solo per IS-B ← qui esercitazione 10 maggio

NEW!

Per la parte di verifica useremo i capitoli: 1-2-9-10-11-12-16-17 del libro “Software Testing and Analysis: Process, Principles, and Techniques” di Mauro Pezzè e Michal Young, nella versione free che potete richiedere alla pagina http://ix.cs.uoregon.edu/~michal/book/

Articolo How the Boeing 737 Max Disaster Looks to a Software Developer

Lezioni a.a. 18/19

Le lezioni dei corsi A e B possono essere leggermente diverse: diversi modi di presentare il materiale (lucidi e/o lavagna), ritmo (un argomento anticipato o posticipato), però i lucidi di riferimento per i due corsi corsi sono gli stessi:

  1. Analisi dei requisiti. Esercizio proposto: separare informazioni sul dominio dai requisiti e cstruire un documento dei requisiti per almeno uno di questi casi di studio: Vasa, PisaMover, Rebu. Esempi di documenti dei requisiti di provenienza industriale: eirene sys, MultiMahjong, Nasa's X-38 Fault Tolerant System Services.
  2. Introduzione a UML e diagramma dei casi d'uso. Comprende un esercizio proposto: definire il diagramma dei casi d'uso e fornire le narrative delle chiavi magnetiche. Altri esercizi proposti. In vista della prossima lezione provare a farli. Requisito irrinunciabile (must have) è che almeno vi guardiate i tre casi di studio degli anni scorsi (Vasa, Rebu, Pisa Mover).
  3. Lunedì 4 marzo, aula magna del polo Fibonacci “fratelli Pontecorvo” (Matricolandosi): lezione su Agile Fundamentals, tenuta da Davide Luca Roitero, Agile Coach di una azienda italiana di grandissime dimensioni.
  4. Esercitazione sui casi d'uso Esercitazioni casi d'uso Completa
  5. Architetture sw ed esercizi e altri homework (testo e approfondimento per il caso cops and robbers)
  6. Correzione della prima verifica intermedia
  7. Progettazione di dettaglio: diagrammi di struttura composita e design patterns (factories e singleton) (contengono homeworks)
  8. Esercitazione di progettazione di dettaglio e design patterns (studenti del corso B: la soluzione costruita in aula il 10 maggio in annunci corso B)

Programma e testi

  1. Informazioni essenziali dal sito della segreteria (Programma comune a corsi A e B).
  2. Il materiale didattico è elencato nei lucidi della prima lezione. Di seguito il link al materiale online:
  3. Dispensa sulla verifica (superata dal testo Pezzé Young, am comunque valido punto di riferimento per alcuni temi)
  4. Riassunto di UML 2.0 in 33 pagine illustrate, tutto quello che avreste sempre voluto sapere su UML e non avete mai osato chiedere.
  5. Durante il corso useremo Visual Paradigm (editor UML), E' disponibile free la Community Edition: https://www.visual-paradigm.com/download/community.jsp
  6. Copia di eventuali appunti o lucidi di materiale non coperto da libri/dispense verranno rese disponibili dopo la lezione.
  7. Per la parte di verifica useremo i capitoli: 1-2-9-10-11-12-16-17 del libro “Software Testing and Analysis: Process, Principles, and Techniques” di Mauro Pezzè e Michal Young, nella versione free che potete richiedere alla pagina http://ix.cs.uoregon.edu/~michal/book/

Caso di studio 2019 e testi dei compiti

HOUSE OF CARS

Domande e risposte su House Of Cars (Aggiornato: 1/4)

Testo prima verifica intermedia correzione durante le lezioni.

Casi di studio: materiale che possiamo usare durante il corso

Cops&Robbers
Grande distribuzione
Alternatore

Materiale dagli scorsi a.a.:

informatica/is-a/start.txt · Ultima modifica: 23/05/2019 alle 15:39 (9 ore fa) da Laura Semini