Strumenti Utente

Strumenti Sito


fisica:informatica:201516:secondoanno:laboratorio_6

Esercitazione 6

Nella propria home directory creare una sottodirectory chiamata es06, in cui metteremo tutti i file C di oggi. Svolgere i seguenti esercizi fino alle 15,15 circa e poi passare a svolgere gli esercizi sugli errori. Oggi scriveremo funzioni. Per adesso la definizione delle funzioni va messa nello stesso file della funzione main (la compilazione sparata la vedremo la prossima settimana). Le funzioni possono essere definite prima della funzione main o dopo a patto pero' che vengano dichiarate prima.

Esercizio 1

Scrivere una funzione che, ricevuti due parametri numerici num1 e num2, verifichi se num1 e num2 sono coprimi (o primi tra loro) ritornando 1 nel caso lo siano, 0 altrimenti. Due numeri sono coprimi se non hanno divisori in comune a parte 1. Per verificare se due numeri sono coprimi cercare i loro divisori del piu' grande nell'intervallo [2, num3/2] dove num3 e' il piu' piccolo fra num1 e num2.

Esercizio 2

Scrivere una funzione con quattro parametri a, b, c, x reali che restituisce il risultato della funzione ax^2+ bx + c. Scrivere quindi una funzione main()per collaudare la funzione implementata.

Esercizio 3

Scrivere una funzione che riceve i coefficienti a, b, c reali di un'equazione di secondo grado e restituisce 1 se l'equazione ha soluzioni reali e 0 altrimenti. Scrivere quindi una funzione main() per collaudare la funzione implementata.

Esercizio 4

Scrivere una funzione che, ricevuti il parametro n calcoli l'n-simo numero di fibonacci.Scrivere quindi una funzione main()per collaudare la funzione implementata.

Esercizio 5

Scrivere una funzione che accetti in ingresso tre valori x, a e b e verifichi che x sia compreso nell'intervallo [a,b]. Scrivere quindi una funzione main() per collaudare la funzione implementata.

fisica/informatica/201516/secondoanno/laboratorio_6.txt · Ultima modifica: 06/04/2016 alle 07:44 (8 anni fa) da Roberta Gori