Strumenti Utente

Strumenti Sito


ae:start

Architettura degli Elaboratori - corsi A e B

AVVISI

La pagina degli avvisi è quella generale di tutta l'attività didattica per l'anno corrente. Per i due docenti del corso, gli indirizzi web delle pagine degli avvisi sono (Didattica Vanneschi Didattica Danelutto). Se state consultando questa pagina, visitate anche la pagina del docente a questi indirizzi. Gli eventuali avvisi riportati sulle pagine dei docenti non sono necessariamente presenti in copia su questa pagina.

Programma del corso

IBM Cell L’obiettivo del corso di Architettura degli Elaboratori è di fornire le basi, concettuali e tecnologiche, per lo studio e la conoscenza dei sistemi di elaborazione ai vari livelli e della relazione che i sistemi hanno con gli strumenti di programmazione (linguaggi, compilatori, interpreti).

Il corso approfondisce l’aspetto dei livelli assembler e firmware degli elaboratori (traduzione ed esecuzione dei programmi, unità di elaborazione, memorie, comunicazioni) arrivando a definire le caratteristiche dei processori esistenti e loro tendenze tecnologiche. In parti successive, lo studio dei processori è completato dall’architettura d’ingresso-uscita e dalle gerarchie di memoria e memorie cache.

Una parte del corso è dedicata ad introdurre le caratteristiche fondamentali dei sistemi operativi, in particolare i concetti di processi cooperanti, allocazione di memoria e ingresso-uscita, curando l’aspetto delle interrelazioni tra livello del sistema operativo ed i livelli assembler e firmware, nonché con gli strumenti di programmazione.

Il corso è organizzato in tre parti:

  1. Fondamenti e Strutturazione Firmware
    • fondamenti di strutturazione di sistemi di elaborazione, rappresentazione binaria e strutture di calcolo, il livello hardware: reti logiche, il livello firmware;
  2. Architettura General-Purpose
    • il livello della macchina assembler, architettura base di un calcolatore general-purpose, gerarchie di memoria e architettura con cache;
  3. Strutturazione a Processi
    • il livello dei processi.

Note sul programma dell'A.A. 2008-2009

Per quanto riguarda il livello dei processi, quest'anno per ragioni di tempo non è stato coperto la parte relativa alle capability (sezioni 3.2.3, 4, 7.4 del capitolo VIII della dispensa) e l'implementazione delle primitive di comunicazione è stata vista in modo più semplice (si è fatto l'assunzione di avere indirizzi logici coincidenti per i riferimenti a variabili condivise), quindi l'implementazione in ASM delle primitive di comunicazione come presentata nel capitolo VIII è diversa.

Orari

Orario delle lezioni

Corso A Corso B
Vanneschi Danelutto
Giorno Orario Aula Giorno Orario Aula
Mer 11-13 A Mer 16-18 C
Gio 14-17 A Gio 14-17 E
Ven 11-13 E Ven 11-13 A

ATTENZIONE il cambio di orario della lezione del Giovedì (si inizia alle 3 invece che alle 2 e sono sempre 3 ore) sarà operativo dalla lezione del 9 ottobre.

Orario di ricevimento

Giorno Orario Luogo
Vanneschi
Mercoledì 14.30-17.30 Stanza 288, Dipartimento di Informatica
Danelutto
Giovedì 15-18 Stanza 364, Dipartimento di Informatica

Materiale didattico

La pagina del materiale didattico contiene i testi consigliati nonchè la raccolta dei testi di esame degli ultimi anni con relative tracce di soluzione e delle esercitazioni assegnate durante l'anno accademico, ancora con le relative tracce di esercitazione.

Modalità di esame

Il corso segue le modalità di esame standard: compitini (esenzione dallo scritto nella prima sessione invernale se e solo se si è preso la sufficienza in entrambi le prove intermedie), prova scritta e prova orale.

Verranno diffuse esercitazioni, come quelle previste nello scorso anno accademico. Dopo un certo tempo verranno rese pubbliche le soluzioni. Non verranno effettuate correzioni individuali delle esercitazioni, però. Sarà compito dello studente confrontare la propria soluzione con le soluzioni pubblicate.

Risultati degli esami

I risultati degli esami sono pubblicati sulla pagina degli esami.

Registro delle lezioni

  • Corso A Vanneschi Non disponibile on-line.
  • Corso B Danelutto
Anno Accademico Registro lezioni
2008-2009 sito unimap e vecchio registro provvisorio
2007-2008 sito unimap
2006-2007 sito unimap

Torna alla pagina Didattica 2008–2009 di Danelutto o di Vanneschi

ae/start.txt · Ultima modifica: 11/06/2014 alle 13:02 (4 anni fa) da Marco Danelutto