Strumenti Utente

Strumenti Sito


matematica:asd:asd_15:vuoto

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
matematica:asd:asd_15:vuoto [16/05/2016 alle 13:30 (8 anni fa)]
Roberto Grossi
matematica:asd:asd_15:vuoto [16/05/2016 alle 13:36 (8 anni fa)] (versione attuale)
Roberto Grossi
Linea 21: Linea 21:
 {{:matematica:asd:asd_15:atom2.jpg?600|}} {{:matematica:asd:asd_15:atom2.jpg?600|}}
  
-Le strutture secondarie sono etichettate come HELIX e SHEET e i loro campi di interesse sono "serNum" (è il riferimento incrociato unico menzionato sopra), "initSeqNum" (identifica l'inizio della sequenza dei residui) e "endSeqNum" (identifica l'inizio della sequenza dei residui).+Le strutture secondarie sono etichettate come HELIX e SHEET e i loro campi di interesse sono "serNum" (è il riferimento incrociato unico menzionato sopra), "initSeqNum" (identifica l'inizio della sequenza dei residui) e "endSeqNum" (identifica la fine della sequenza dei residui).
  
 {{:matematica:asd:asd_15:helixsheet.jpg?600|}} {{:matematica:asd:asd_15:helixsheet.jpg?600|}}
  
-Per chiarire la connessione tra i campi suddetti nelle strutture secondarie [A. Conte]: resSeq è l'identificatore del residuo (amminoacido) a cui appartiene l'ATOM in questione. Una HELIX o uno SHEET coinvolgono un certo numero di residui consecutivi, che vanno appunto da initSeqNum fino a endSeqNum. Se nella colonna initSeqNum c'è un valore x e in endSeqNum c'è il valore y, tutti gli ATOM aventi "resSeq" con valore compreso tra x e y (inclusi) ne fanno parte.(Per inciso, gli atomi che non fanno parte di una HELIX o uno SHEET contribuiscono alla cosiddetta random coil.)+Nota (a cura di A. Conte). Per chiarire la connessione tra i campi suddetti nelle strutture secondarie: resSeq è l'identificatore del residuo (amminoacido) a cui appartiene l'ATOM in questione. Una HELIX o uno SHEET coinvolgono un certo numero di residui consecutivi, che vanno appunto da initSeqNum fino a endSeqNum. Se nella colonna initSeqNum c'è un valore x e in endSeqNum c'è il valore y, tutti gli ATOM aventi "resSeq" con valore compreso tra x e y (inclusi) ne fanno parte.(Per inciso, gli atomi che non fanno parte di una HELIX o uno SHEET contribuiscono alla cosiddetta random coil.)
  
-Utilizzando le informazioni sopra è possibile, per chi vuole, restringere gli isomorfismi rendendo compatibili due vertici che corrispondono agli atomi che sono entrambi nello stesso tipo di struttura secondaria (HELIX o SHEET).+Come menzionato sopra, utilizzando le informazioni sopra è possibile restringere gli isomorfismirendendo compatibili due vertici che corrispondono ad atomi che sono entrambi nello stesso tipo di struttura secondaria (HELIX o SHEET).
  
 Gli **archi** del grafo da costruire sono implicitamente definiti dalla seguente regola: due vertici hanno un legame se la loro distanza euclidea in angstrom è nell’intevallo Gli **archi** del grafo da costruire sono implicitamente definiti dalla seguente regola: due vertici hanno un legame se la loro distanza euclidea in angstrom è nell’intevallo
   * [1 , 2] : legame covalente   * [1 , 2] : legame covalente
   * (2 , 3.2] : legame non covalente   * (2 , 3.2] : legame non covalente
-  * l'arco non esiste se la distanza è inferiore a 1, che viene considerata rumore, oppure se la distanza è superiore a 3.2 angstrom.+  * altrimenti, l'arco non esiste (la distanza è inferiore a 1, che viene considerata rumore, oppure la distanza è superiore a 3.2 angstrom e le forze sono troppo deboli).
    
 Nota. In alcuni file PDB, la proteina può essere stata replicata più volte: in tal caso è sufficiente prendere soltanto la componente connessa a partire dal primo vertice ATOM Nota. In alcuni file PDB, la proteina può essere stata replicata più volte: in tal caso è sufficiente prendere soltanto la componente connessa a partire dal primo vertice ATOM
matematica/asd/asd_15/vuoto.1463405415.txt.gz · Ultima modifica: 16/05/2016 alle 13:30 (8 anni fa) da Roberto Grossi