Strumenti Utente

Strumenti Sito


matematica:asd:asd_13:mini_progetto_13

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
matematica:asd:asd_13:mini_progetto_13 [09/06/2014 alle 16:24 (9 anni fa)]
Roberto Grossi creata
matematica:asd:asd_13:mini_progetto_13 [09/06/2014 alle 16:25 (9 anni fa)] (versione attuale)
Roberto Grossi
Linea 3: Linea 3:
 Questo mini-progetto viene valutato mediante un giudizio booleano (prova superata o meno per stabilire le capacità programmative) e abilita il voto per la prima parte, ottenuto tramite uno scritto oppure un seminario basato su un argomento di ricerca (in alternativa a tale tipo di prova, è possibile svolgere un progetto). Questo mini-progetto viene valutato mediante un giudizio booleano (prova superata o meno per stabilire le capacità programmative) e abilita il voto per la prima parte, ottenuto tramite uno scritto oppure un seminario basato su un argomento di ricerca (in alternativa a tale tipo di prova, è possibile svolgere un progetto).
  
-Progetto in C/C++ (o altro linguaggio da concordare con il docente) per calcolare il **diametro** di un grafo. Per i dati, ci sono oltre [[http://amici.dsi.unifi.it/lasagne/?page_id=19|150 grafi disponibili (real-life network)]] su cui sperimentare il proprio codice: scegliere l'opzione network e quindi una tipologia di grafo nel menù a tendina, per poterlo scaricare. Il formato di ciascun file contiene le seguenti informazioni: la prima linea contiene il numero N di vertici del grafo e le N linee seguenti contengono ciascuna una coppia di interi I e D_I separati da uno spazio, a indicare che il vertice I ha grado D_I, dove I = 0, 1, 2, ..., N-1. Infine, le rimanenti linee contengono ciascuna una coppia di interi I e J separati da uno spazio, dove J è maggiore di I, a indicare che l'arco non orientato (I,J) appartiene al grafo. Notare che, per risparmiare spazio, per il vertice I sono riportati soltanto i vertici adiacenti J maggiori di I (ignorare i self-loop del tipo I I). +Progetto in C/C++ (o altro linguaggio da concordare con il docente) per calcolare il [[http://en.wikipedia.org/wiki/Distance_(graph_theory)|diametro]] di un grafo. Per i dati, ci sono oltre [[http://amici.dsi.unifi.it/lasagne/?page_id=19|150 grafi disponibili (real-life network)]] su cui sperimentare il proprio codice: scegliere l'opzione network e quindi una tipologia di grafo nel menù a tendina, per poterlo scaricare. Il formato di ciascun file contiene le seguenti informazioni: la prima linea contiene il numero N di vertici del grafo e le N linee seguenti contengono ciascuna una coppia di interi I e D_I separati da uno spazio, a indicare che il vertice I ha grado D_I, dove I = 0, 1, 2, ..., N-1. Infine, le rimanenti linee contengono ciascuna una coppia di interi I e J separati da uno spazio, dove J è maggiore di I, a indicare che l'arco non orientato (I,J) appartiene al grafo. Notare che, per risparmiare spazio, per il vertice I sono riportati soltanto i vertici adiacenti J maggiori di I (ignorare i self-loop del tipo I I). 
matematica/asd/asd_13/mini_progetto_13.1402331047.txt.gz · Ultima modifica: 09/06/2014 alle 16:24 (9 anni fa) da Roberto Grossi